Aggiornato 17.4.2020
 
 
CIL XV 600-799
 
 
CIL XV 600a = CIL XV S. 166     Fig. Moscetti 2002.2, p. 82 N. 62.
Forma: 110
1. SV^LPICIANA
Sulpiciana (sc.tegula).
 
Edizioni. CIL XIV 4092.17. Moscetti 2002.2, 70 N. 62 fig. a p. 82.
Paleografia. Cartiglio decorato con listello in basso Moscetti.
Commenti. SVPICIANA Dressel.
Datazione. Metà ca. del I sec. Steinby 1974-75, 89 n. 8. Bloch 1947, 151 Villa Adriana.
 
 
CIL XV 600b
Forma: 111
1. SVLPIC
Sulpic(iana sc.tegula).
 
Paleografia. Litteris cavis solito maioribus Dressel.
Datazione. Steinby 1974-75, 89: età traianea.
 
 
CIL XV 600c
Forma: 111
1. SVLPIC
Sulpic(iana sc.tegula).
 
Paleografia. Litteris cavis solito maioribus Dressel; testo retrogrado.
Datazione. Steinby 1974-75, 89: età traianea.
 
 
CIL XV 600d
Forma: 111
1. SVLP
Sulp(iciana sc.tegula)
 
Paleografia. Litteris cavis solito maioribus Dressel; testo retrogrado.
Datazione. Steinby 1974-75, 89: età traianea.
 
 
CIL XV S. 167
Forma: 110
1. SVLPICIANA
Sulpiciana (sc.tegula).
 
Datazione. Steinby 1974-75, 89: metà ca. del I - inizio del II secolo.
 
 
CIL XV S. 168
Forma: 320
1. SVLPICIANA
Sulpiciana (sc.tegula).
 
Paleografia."Form: like that of 980" Bloch.
Datazione. Metà ca. del I secolo.
 
 
CIL XV S. 168 var.   Fig. Moscetti 2002.2, p. 84 N. 103.
Forma: 210
1. [SV]LPICIA[NA]
[Su]lpicia[na (sc. tegula)].
 
Edizioni. Moscetti 2002.2, 74 N. 103 fig. a p. 85.
Commenti. Le lettere mancanti dovrebbero riempire la riga di un bollo circolare.
 
 
CIL XV 601   Fig. Quilici 1974, fig. 1799.
Forma: 530/540
1. EX·FIG·SVP M·IVLI <r. p. ds.>
2. FORTVNATI
ramus palmae
Ex fig(linis) Sup(erioribus) M. Iuli Fortunati.
 
Edizioni. CIL II 4967.2. MNR III. Fot. in Quilici 1974, 791 fig. 1799.
Commenti. Lo scioglimento Sup(erioribus) non è sicuro; nella storia delle figlinae, a questo bollo isolato seguirebbe una lacuna di almeno sei decenni; Steinby 1974-75, 92. Il dubbio è condiviso da L. Camilli, in LTURS V (2008), 124. La formula non rivela il ruolo di M. Iulius Fortunatus, cfr. PIR I 320.
Datazione. Dressel: età adrianea (cfr. Steinby 1974-75, 92).
  • CIL_XV_601-Quilici74_1799
 
 
CIL XV 602   Fig. SAO inv. 25733.
Forma: 550
Sig. 10.2, orb. 2.0. Lett. 1.3, 1.0. Lin. ?, ?, 2.
1. OP·DOL·EX·PR·AVGG NN·FIG·SV
2. PERIOR·LANI·RVFINI·
Mercurius petasatus ss. respiciens s. caduceum, d. crumenam tenet; a brachio s. pendet chlamys.
Op(us) dol(iare) ex pr(aedis) (duorum) Aug(ustorum) n(ostrorum) fig(linis) Superior(ibus) Lani Rufini.
 
Edizioni. Steinby 1973.2, 122 Nn. 36, 37. LSO 496. Steinby 1981, 313 N. 42. Gasperoni 2003, 242 N. 61 tav. CXXVI.5-6.
Paleografia. R. 2, LANI· con punto Dressel e Steinby 1981, non notato in LSO e Gasperoni.
Commenti. Le f. Superiores sono state localizzate nell’area statoniense; probabilmente sono una sezione di figlinae note, già dei Domitii. Filippi – Stanco 2005, 184; Camilli, LTURS V (2008), 124.
Attestazioni. Gianfrotta 1972, 126 § 96 (villa marittima, dat. fine II - in. III sec.), fig. 270. Dallo stesso sito CIL XV 220 fig. 271 (anche in situ). Gasperoni 2003, 242 Mugnano San Liberato - Vigna della Corte, fornace 56 (inv. 6 A).
Datazione. Steinby 1974-75, 92: aa. 198-211. Bloch 1947, 110, 116 Pantheon, 302. Rinvenuto nei Castra Albana, Aglietti 2015, 97.
  • CIL_XV_602-LSO496
 
 
CIL XV 603 = CIL XV S. 169
Forma: 530/540
1. EX FIG T^EM^PESINI A^BV^RNI CA^E
2. PA^ET^INO E^T APRONIANO
3. COS
Ex fig(linis) Tempesini(s) Aburni Cae(diciani) Paetino et Aproniano cos.
 
Paleografia. R. 3 capovolta.
Datazione. A. 123.
 
 
CIL XV 604a = CIL XV S. 171 
Forma: 530/540
Sig. 9.5, orb. 4.1. Lett. 1.2, 1.0, 1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·FIG T^EM^PESIN^I A^BV^RN^I CA^ED^IC^IA^NI P S F
2. PA^ETIN E^T APRONIA^N
3. COS
Ex fig(linis) Tempesini(s) Aburni Caediciani P. S(ervili) Firmi) Paetin(o) et Apronian(o) cos.
 
Edizioni. Steinby 1981, 313 N. 43. Anderson 1991, 58s. N. 93?
Paleografia. R. 3 capovolta.
Commenti. L'identificazione dei frammenti di Anderson non è sicura, v. Steinby 1993, 494. L'edizione di Anderson è stata corretta in Bodel 1993, 401 n. 29, Steinby 1993, 493 e Righini 1994, 274. P. Servilius Firmus si è trasferito dalle f. Furianae, anch’esse proprietà di Q. Aburnius Caedicianus, v. CIL XV 232-233.
Datazione. A. 123.
 
 
CIL XV 604b = CIL XV S. 171* corr.   Fig. SAO inv. 25405.
Forma: 530
Sig. 9.4, orb. 3.9. Lett. 1.2, 1.0, 1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. EX FIG T^EM^PESINIS·A^BV^RNI CA^ED^IC^IAN^I^P S F
2. PA^ET^INO E APRONIANO·
3. COS
Ex fig(linis) Tempesinis Aburni Caediciani P. S(ervili) F(irmi) Paetino e(t) Aproniano cos.
 
Edizioni. LSO 497.
Paleografia. R. 1, Dressel EX· con punto non notato in LSO; il punto T^EM^PESINIS· non notato da Dressel; r. 2, il punto APRONIANO· non notato da Dressel;r. 3 dritta, testo capovolto.
Commenti. R. 2, in nessuno degli esemplari ostiensi si distingue il nesso E^T visto da Dressel.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_604b-SAOinv.25405
 
 
CIL XV 604c = CIL XV S. 171*    Fig. SAO inv. 27047.
Forma: 530
Sig. 9.4, orb. 4.1. Lett. 1.1, 1.1, 1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·F^IG·T^EM^PES^IN^IS·A^BV^RN^I·CA^EDICIA^N P S F
2. PA^ETIN E^T APRON^IA^N
3. COS
Ex fig(linis) Tempesinis Aburni Caedician(i) P. S(ervili) F(irmi) Paetin(o) et Apronian(o) cos.
 
Edizioni. Pfeiffer - Van Buren - Armstrong 1905, 34s. N. 117, fig. 1 a p. 4. Righini 1975, 126s. N. 92 (= CIL XV 604c.3). LSO 498. Anderson 1991, 59 N. 94, fig. 24.
Paleografia. Punti non notati da Dressel.
Commenti. Il testo di Anderson corrisponde all'edizione CIL XV S. 171, quindi non si tratta di un completamento, cfr. Steinby 1993, 493 e Taglietti 2001, 776.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_604c-LSO498
 
 
CIL XV 604 var.?    Fig. SAO inv. 21809.
Forma: 201
Sig. 9.5, orb. ?. Lett. 1.0, 0.9, 1.2. Lin. 1, 2, 2.
1. [---]EM[---]NI CAEDIC[---]
2. [---]ETINO ET·APRO[---]
3. COS
[Ex fig(linis) T]em[pesinis Abur]ni Caedic[iani P. S(ervili) F(irmi) Pa]etino et Apro[niano] cos.
 
Edizioni. LSO 499.
Paleografia. R. 3 dritta e capovolta.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_604var-LSO499
 
 
CIL XV 605 = CIL XV S. 178
Forma: 530
1. P SERVILI FIRMI D·T ABVR
2. CAEDICIANI
P. Servili Firmi d(e) T(empesinis) Abur(ni) Caediciani.
 
Commenti. Cfr. CIL XV 605 = CIL XV S. 178 corr./var.?
Datazione. Dressel: ca. a. 123 (cfr. Steinby 1974-75, 93).
 
 
CIL XV 605 = CIL XV S. 178 corr./var.?
Forma: 530
1. P SERVLI FIRMI D·T ABVR
2. CAEDICIANI
P. Serv<i>li Firmi d(e) T(empesinis) Abur(ni) Caediciani.
 
Edizioni. Villari 2015, 303 N. 2, figg. 16-17.
Commenti. Nell'esemplare di Villari la mancanza della prima I è evidente. Il bollo CIL XV 605, commentato in S. 178, era finora noto da un solo esemplare schedato da Dressel.Datazione. Dressel: ca. a. 123 (cfr. Steinby 1974-75, 93). P. Servilius Firmus ha lavorato per T. Statilius Maximus nell’a. 138 (CIL XV 1456) e per Flavia Seia Isaurica o fra gli anni 126 e 138, oppure nella prima età antonina (v. CIL XV 1425).
 
 
CIL XV S. 172*    Fig. SAO inv. 27072.
Forma: 540
Sig. 10.4, orb. 3.7. Lett. 1.0, 1.1, 1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·F·T^EM^P·ABVR·CAED·T^EG·SERV FYRMI
2. PAETIN·E^T APRONIANO
3. COS
Ex f(iglinis) Temp(esinis) Abur(ni) Caed(iciani) teg(ula) Serv(ili) Fyrmi Paetin(o) et Aproniano cos.
 
Edizioni. A.L. Pietrogrande, NSc 1938, 401 fig. 30? (dis. Gu. Gatti). LSO 500.
Paleografia. R. 3 dritta, testo capovolto.
Commenti. LSO 500 sembra corrispondere alla fig. 30 di Pietrogrande; manca però il cognomen, che Gatti ricostruisce con un nesso CA^ED, mentre TEG è scritto senza il nesso T^E. Forse v'è anche una terza variante, cfr. S. 173.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_S.172-SAOinv.27072
 
 
CIL XV S. 173 compl.    Fig. SAO inv. 26744; Pietrogrande 1938, fig. 33.
Forma: 530
Sig. 10.1, orb. 4.4. Lett. 1.0, 1.0, 1.3-1.4. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·F·T^EM^P·ABVR·CAED·TEG·SERV FYRMI
2. PAETIN·E^T APRONIANO
3. COS
Ex f(iglinis) Temp(esinis) Abur(ni) Caed(iciani) teg(ula) Serv(ili) Fyrmi Paetin(o) et Aproniano cos.
 
Edizioni. A.L. Pietrogrande, NSc 1938, 404 fig. 33 (dis. di Gu. Gatti). LSO 501.
Commenti. L'es. LSO 501 corrisponde alla fig. 33 di Pietrogrande, non alla fig. 30 come indica Bloch.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_S.173-SAOinv.26744
  • CIL_XV_S.173compl-Pietrogrande 1938_33
 
  
CIL XV 606*   Fig. SAO inv. 22247.
Forma: 110
Sig. 13.5 ca., 4.5. Lett. 1.1, 1.3, 1.2.
1. EX·FIG·TEMPESINI
2. TEG·SERVILI·FIRM
3. PAET·ET·APRON·COS
Ex fig(linis) Tempesini(s) teg(ula) Servili Firm(i) Paet(ino) et Apron(iano) cos.
 
Edizioni. LSO 502.
Paleografia. R. 1, il punto FIG· non notato da Dressel; r. 3, il punto APRON· non notato da Dressel.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_606-LSO502
 
 
CIL XV S. 174* compl.    Fig. SAO inv. 22937, 24106.
Forma: 540
Sig. 13.7, 4.7. Lett. 1.0, 1.0, 1.0.
1. EX·FIG·TEMPESINIS
2. TEG·SERVILI·FIRMI
3. PAET·ET·APRON·COS
Ex fig(linis) Tempesinis teg(ula) Servili Firmi Paet(ino) et Apron(iano) cos.
 
Edizioni. Garofalo Zappa 1971, 280s. LSO 503.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_S.174 compl-SAOinv.24106
  • CIL_XV_S.174-SAOinv.22937
 
 
CIL XV S. 175    Fig. SAO inv. 22680.
Forma: 110
Sig. 12.2 ca., 3.9. Lett. 1.4, 1.3. Lin. 1, 2, 2, 1.
1. EX·PR·AB·CAE·FYR
2. PAET·ET·APRON·COS
Ex pr(aedis) Ab(urni) Cae(diciani) Fyr(mi) Paet(ino) et Apron(iano) cos.
 
Edizioni.CIL XIV, p. 755. LSO 504.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_S.175-LSO504
 
 
CIL XV S. 176a*    Fig. SAO inv. 23860.
Forma: 110
Sig. 18.0, 4.2-4.5. Lett. 1.4, 1.4. Lin. 1, 2, 1.
1. EX·F·TEM^P·S AB CAED·TEG
2. SERV·FIRM·PA^ET·E^T·APR·COS
Ex f(iglinis) Temp(esinis) S( ) Ab(urni) Caed(iciani) teg(ula) Serv(ili) Firm(i) Paet(ino) et Apr(oniano) cos.
 
Edizioni. CIL XV 614. CIL XIV, p. 756. LSO 505. Anderson 1991, 59 N. 95.
Paleografia. R. 1, il punto CAED· non notato da Dressel; r. 2, i punti non notati da Dressel, i punti FIRM· e E^T·APR· non notati da Bloch.
Commenti. Errori nel testo di Anderson sono stati corretti in Bodel 1993, 401 n. 27.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_S.176a-LSO505
 
 
CIL XV S. 176b add.*    Fig. SAO inv. 27156.
Forma: 110
Sig. 17.3 ca., 4.1. Lett. 1.5, 1.5. Lin. 1, 2, 1.
1. EX·F·TEM^P·S AB CA^ED·TEG
2. SERV·FIRM PA^ET·E^T·APR COS
Ex f(iglinis) Temp(esinis) S( ) Ab(urni) Caed(iciani) teg(ula) Serv(ili) Firm(i) Paet(ino) et Apr(oniano) cos.
 
Edizioni. LSO 506.
Paleografia. R. 1, il punto CAED· non notato da Dressel; r. 2, punti non notati da Dressel, i punti PA^ET·E^T· non notati da Bloch.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_S.176b-LSO506
 
 
CIL XV S. 177*    Fig. SAO inv. 23362.
Forma: 110
Sig. 11.5+, 3.3. Lett. 1.1, 1.1. Lin. 1, 2, 1.
1. T^EG T^EM^P SER FIR EX P A^B CE
2. VERO _I_I_I·E^T·AMBIBVL·COS
Teg(ula) Temp(esina) Ser(vili) Fir(mi) ex p(raedis) Ab(urni) Ce(diciani) Vero III et Ambibul(o) cos.
 
Edizioni. CIL XV 234. Egbert 1908, 278 N. 3, fig. 33. LSO 507.
Paleografia. R. 2 VERO· con punto Bloch; i punti E^T·AMBIBVL· non notati da Bloch.
Datazione. A. 126.
  • CIL_XV_S.177-SAOinv23362
 
CIL XV S. 178 = CIL XV 605
 
 
CIL XV 607    Fig. SAO inv. 23361, 26290.
Forma: 530
Sig. 9.3, orb. 4.2. Lett. 1.4, 1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·F·TEM^P·Q·AB·CA^ED·VIS·FOR
2. APR·ET·PAE·COS
Ex f(iglinis) Temp(esinis) Q. Ab(urni) Caed(iciani) Vis(mati) For(tunati) Apr(oniano) et Pae(tino) cos.
 
Edizioni. LSO 508.
Paleografia. Dressel: hoc sigillum signaculis diversis impressum extat.
Commenti. Vismatius Fortunatus è un liberto di Vismatius Successus (v. CIL XV 1521), il precedente proprietario delle f. Tempesinae. V. CIL XV Novum CIL XV 611/2.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_607-SAOinv.23361
  • CIL_XV_607-SAOinv.26290
 
 
CIL XV 608a = CIL XV S. 170. V. sotto.
 
CIL XV 608b compl. = CIL XV S. 170. V. sotto.
 
 
CIL XV S. 179 compl.   Fig.  Pietrogrande 1938, fig. 31.
Forma: 530
Sig. 9.0, orb. 4.0. Lett. 1.2, 1.2. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·F·TEM^P·Q·AB·CAED·VIS·FOR
2. APR·ET·PAE·COS
Ex f(iglinis) Temp(esinis) Q. Ab(urni) Caed(iciani) Vis(mati) For(tunati) Apr(oniano) et Pae(tino) cos.
 
Edizioni. A.L. Pietrogrande, NSc 1938, 401 fig. 31 (dis. di Gu. Gatti). LSO 509.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_S.179 compl-Pietrogrande1938_31
 
 
CIL XV S. 180*    Fig. SAO inv. 23209, 23769.
Forma: 530
Sig. 9.8, orb. 4.3. Lett. 1.3, 1.4, 0.9-1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·F AB C·VISMA^T·FORTV
2. ASIA·_I_I·E^T AQVI
3. COS
Ex f(iglinis) Ab(urni) C(aediciani) Vismat(i) Fortu(nati) Asia(tico) II et Aqui(lino) cos.
 
Edizioni. LSO 510.
Paleografia. R. 1, i punti EX· e VISMA^T· non notati da Bloch; r. 2, il punto ASIA· non notato da Bloch; r. 3 dritta.
Datazione. A. 125.
  • CIL_XV_S.180-SAOinv.23209
  • CIL_XV_S.180-SAOinv.23769
 
 
CIL XV S. 181a*    Fig. SAO inv. 21728.
Forma: 530
Sig. 9.9, orb. 4.8-4.9. Lett. 1.2, 1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. EX·F·TEMP ABVRN CAEB VIS FOR
2. VERO _I_I_I E^T AMB·COS
nux pinea foliis circumdata
Ex f(iglini) Temp(esinis) Aburn(i) Cae?d?(iciani) Vis(mati) For(tunati) Vero III et Amb(ibulo) cos.
 
Edizioni. LSO 511.
Paleografia. R. 1 VIS· con punto Bloch; il signum descritto come nux pinea da Bloch.
Datazione. A. 126.
  • CIL_XV_S.181a-SAOinv.21728
 
 
CIL XV S. 181b*    Fig. SAO inv. 22738.
Forma: 530/540
Sig. ?, orb. ?. Lett. 1.2, ?. Lin. 1, 2, ?.
 
1. EX·F·TEMP ABVR·CAEB·VIS FOR
2. VERO _I_I_I E^T AMB·COS
nux pinea
Ex f(iglinis) Temp(esinis) Abur(ni) Cae⌈d⌉(iciani) Vis(mati) For(tunati) Vero III et Amb(ibulo) cos.
 
Edizioni. LSO 512.
Paleografia. R. 1, i punti ABVR·CAEB· non notati da Bloch; VIS· con punto Bloch.
Datazione. A. 126.
  • CIL_XV_S.181b-SAOinv.22738
 
 
CIL XV S. 182* corr.    Fig. SAO inv. 23202.
Forma: 540
Sig. 9.8, orb. 3.7. Lett. 1.3, 1.0, 0.9-1.0. Lin. 1, 2, 2.
1. TEMPESINA·Q·A·C·VI·PVD·F
2. TITIAN E^T·GALLICA^N
3. COS
Tempesina (sc.tegula) Q. A(burni) C(aediciani) Vi(bius) Pud(ens) f(ecit) Titian(o) et Gallican(o) cos.
 
Edizioni. CIL XV 1842. LSO 513.
Paleografia. R. 1, il punto PVD· non notato da Bloch; r. 2, TITIAN· con punto Bloch; il punto E^T· non notato da Bloch; r. 3 quasi dritta, la lettera S inversa (non notata da Bloch).
Commenti. Vibius Pudens si è più tardi trasferito nelle f. Caninianae di Lucilla Veri, v. S. 41.
Datazione. A. 127.
  • CIL_XV_S.182corr-SAOinv.23202
 
 
CIL XV S. 183*    Fig. SAO inv. 24533.
Forma: 540
Sig. 10.3, orb. 3.9. Lett. 1.1, 0.9, 1.0-1.1. Lin. 1, 2, 2.
1. TEMPESINA·Q·A·C·VI·PV^D
2. TITIAN·E^T·GALLICA^N
3. _C_O_S
Tempesina (sc.tegula) Q. A(burni) C(aediciani) Vi(smati) Pud(entis) Titian(o) et Gallican(o) cos.
 
Edizioni. CIL XIV, p. 756. LSO 514.
Paleografia. R. 1, il punto VI· non notato da Bloch; r. 2, E^T· con punto Bloch; r. 3 dritta, testo capovolto.
Datazione. A. 127.
  • CIL_XV_S.183-LSO514
 
 
Novum CIL XV S. 183/4    Fig. Riley 1981, tav. XXX.672.
Forma: 110
Sig. 5.6+, 2.9+.
1. ] 'PVDENT[
2. 'Q 'A 'C TE[
[Vibi?] Pudent[is] Q. A(burni) C(aediciani) Te[mpesinis]
 
Edizioni. Riley 1981, 297 D 672, tav. XXX.672. Pallecchi 2002, 83-86 punzone 1.1.
Commenti. Mortarium. In fotografia sembra conservato l'occhiello della P; Riley infatti legge Pudent[is]; nella seconda riga [---]VAC To[---].
  • NovumCIL_XV_S.183-4-Riley1981_XXX.672
  • NovumCIL_XV_S.183-4-Riley81_672
 
 
CIL XV S. 184 add.
Forma: 530/540
1. Q·ABVRNI CAEDICIANI EX·FIG TEMPESIAN^IS
2. ANTONINO AVG _I_I_I V^ERO
3. COS
Q. Aburni Caediciani ex fig(linis) Tempesianis Antonino Aug(usto) III Vero cos.
 
Edizioni. CIL XV 229b.
Paleografia. R. 1, il punto Q· non notato da Dressel.
Commenti. Dressel integra erroneamente il suo frammento CIL XV 229b CAEDICI[ani ex fig Furia]N^IS.
Datazione. A. 140.
 
 
CIL XV 608a = CIL XV S. 170    Fig. SAO inv. 28751.
Forma: 530/540
Sig. 10.0 ca., orb. ?. Lett. 1.2, 1.1, 1.0-1.3. Lin. 1, 2, 2.
1. EX FIG TEMPESINIS A^BVR CA^E AB G
2. PA^ETI E^T A^PROAN
3. COS
Ex fig(linis) Tempesinis Abur(ni) Cae(diciani) Ab(urni) G( ) Paeti(no) et Apro<ni>an(o) cos.
 
Edizioni. LSO 515. Steinby 1987, 35 N. 29.
Paleografia. R. 1, l'ultima S piccola in TEMPESINIS; r. 3 dritta.
Datazione. A. 123.
  • CIL_XV_608a-LSO515
 
 
CIL XV 608b compl. = CIL XV S. 170
Forma: 530/540
1. [E]X FIG TEMPESINIS A^BVR CA^E A[B] 'G
2. PA^ET^I'N E^T APRO'N
3. COS
[E]x fig(linis) Tempesinis Abur(ni) Cae(diciani) A[b(urni)] G( ) Paetin(o) et Apron(iano) cos.
 
Edizioni. MNR III; cfr. Steinby 1987, 229.
Commenti. R. 1, [EX FI]G Dressel; alla fine della riga 'C[--?] Dressel.
Datazione. A. 123.
 
 
CIL XV S. 185*    Fig. SAO inv. 26174.
Forma: 530/540
Sig. 9.1, orb. ?. Lett. 1.2, 1.1, 1.0-1.3. Lin. 1, 2, 2.
1. Q·ABVRNI CAEDICIAN'I [---]
2. FIG TEMPESINI
Q. Aburni Caediciani [..] fig(linis) Tempesini(s).
 
Edizioni. LSO 516.
Paleografia. R. 1, il punto Q· non notato da Bloch; secondo Bloch la lettera dopo CAEDICIANI sarebbe una C, G, O oppure Q, ma secondo LSO ”dopo trent'anni di magazzino non ne rimane traccia”. In analogia con CIL XV 230, al quale Bloch fa riferimento, dovrebbe seguire EX.
Datazione. Steinby 1974-75, 93: sembra appartenere alla seconda metà del regno di Adriano.
 
 
CIL XV S. 186 compl.    Fig. Bloch 1958, fig. 4.
Forma: 110
1. Q·ABVRNI CAEDICIA
2. EX·FIG TEM·ET·FVRI
Q. Aburni Caedicia(ni) ex fig(linis) Tem(pesinis) et Furi(anis).
 
Edizioni. Bloch 1958, 407, fig. 4. Steinby 1978-79, 62 N. 21. Anderson 1991, 125 N. 328.
Commenti. La trascrizione erronea di Anderson è stata corretta in Steinby 1993, 494 e in Taglietti 2001, 777.
Datazione. Steinby 1974-75, 93: è stato ritrovato insieme a bolli dell’a. 139.
 
 
CIL XV S. 186 var.    Fig. Bloch 1958, fig. 5.
Forma: 110
1. Q·A·C·EX·[FIG]
2. [TE]MP [ET FVR]
Q. A(burni) C(aediciani) ex [fig(linis) Te]mp(esinis) [et Fur(ianis)].
 
Edizioni. Bloch 1958, 407, fig. 5. Steinby 1978-79, 62 N. 22.
Datazione. Steinby 1974-75, 93: è stato ritrovato insieme a bolli dell'a. 139.
 
 
CIL XV S. 187*    Fig. SAO inv. 28573.
Forma: 540
Sig. 7.2, orb. 1.9. Lett. 1.0, 0.8. Lin. 1, 1, 1.
1. P·OCI·ANTIOCI·EX·FIGILINIS <r. p. ds.>
2. ABVRNI·CAEDICIANI
P. Oci Antioci ex figilinis Aburni Caediciani.
 
Edizioni. CIL XV 2036. LSO 517.
Paleografia. R. 1, il punto OCI· non notato da Bloch e Dressel; r. 2, il punto ABVRNI· non notato da Bloch e Dressel. [---]IOCI EX FIGLIN[---] | [---]'NI CAEDIC[---] Dressel, CIL XV 2036.
Datazione. Steinby 1974-75, 93: sembra appartenere alla seconda metà del regno di Adriano.  Bloch 1953, 218 Ostia I.XIV.8 Terme di Buticosus datate 112 ca. 
 
 
CIL XV S. 187 var.    Fig. SAO inv. 20274.
Forma: 540
Sig. 7.1, orb. 2.2. Lett. 0.9, 1.0 (N^I 1.2). Lin. 1, 2, 1.
1. P·OCI·ANTIOCI·EX·FIGILINI
2. ABVRNI·CA^EDICIAN^I
P. Oci Antioci ex figilini(s) Aburni Caediciani.
 
Edizioni. CIL XIV, p. 755. D. Vaglieri, NSc 1913, 355 (d). LSO 518.
Datazione. Steinby 1974-75, 93: sembra appartenere alla seconda metà del regno di Adriano.
 
 
CIL XV 609a    Fig. Bodel 1983, tav. XII.60.
Forma: 530
Sig. 8.8, orb. 3.8. Lett. 1.5, 1.0. Lin. 1, 2, -.
1. C·CALPVRNI·SPATALI
2. TEMPESINA
C. Calpurni Spatali Tempesina (sc.tegula).
 
Edizioni. Bodel 1983, 40 N. 60, tav. XII.60.
Paleografia. R. 2, lettere più piccole.
Commenti. Per la posizione di C. Calpurnius Spatalus v. Bodel che, notando che i suoi bolli sono formalmente simili al CIL XV 611 di Calpurnia Secunda, ritiene che egli sia, non un liberto di quest'ultima, ma il dominus delle Tempesinae; così anche Bloch 1947, 52, 56. In tal caso Secunda avrebbe ereditato le figlinae nel corso del primo decennio del II secolo. V. il commento a Novum CIL XV 611/2.
Datazione. Steinby 1974-75, 92. Bianchi 2015, 37: primo decennio del II secolo.
  • CIL_XV_609a-Bodel83_60
 

CIL XV 609b*    Fig. SAO inv. 28432.
Forma: 535
Sig. 8.6, orb. 4.2. Lett. 1.2-1.6. Lin. 1, 1.
1. TEM^P·C·CA^LPV^RN^I SPATALI
Temp(esina sc. tegula) C. Calpurni Spatali.
 
Edizioni. LSO 519. Bianchi 2003.2, 342 fig. 14.
Paleografia. Il punto C· non notato da Dressel; I piccola in SPATALI.
Datazione. Steinby 1974-75, 92; Bianchi 2003.2; Bianchi 2015, 37: primo decennio del II secolo. Bloch 1953, 218 Ostia Terme di Buticosus (112 ca.) anche fuori posto, 218 I.XIV.7 (aa. 112-115) non in situ.
  • CIL_XV_609b-LSO519
 

CIL XV 609c*   Fig. SAO inv. 25616.
Forma: 535?
Sig. 9.2, orb. ?. Lett. 1.5. Lin. 1, 1.
1. TEMP·C·CA^LPV^RNI·SPATA^L
Temp(esina sc.tegula) C. Calpurni Spatal(i).
 
Edizioni. LSO 520.
Commenti. Forma del bollo: Dressel formae circ.; LSO: dalla disposizione del testo sembra che il bollo sia orbicolato, il centro è in rilievo, cfr. CIL XV 609b.
Datazione. Steinby 1974-75, 92. Bianchi 2015, 37: primo decennio del II secolo.
  • CIL_XV_609c-LSO520
 
 
CIL XV 610*    Fig. SAO inv. 20282.
Forma: 535
Sig. 8.6, orb. 4.7 ca. Lett. 1.4, 1.1. Lin. 1, 2.
1. <r. p. ss.> EX FIG CA^L^PV^RN^IA^E SECVN^DA^E <r. p. ds.>
2. ·TEMPE·
Ex fig(linis) Calpurniae Secundae Tempe(sina sc.tegula).
 
Edizioni. Steinby 1974, 86. LSO 521. Lancaster 1995, 43 Nn. 9-10 fig. 6 (localizzazione, Mercati Traianeo livello III).Bianchi 2003.2, 342 fig. 14.
Paleografia. R. 2, l'altezza del testo diminuisce verso le estremità. Punti triangolari non notati da Dressel.
Datazione. Steinby 1974-75, 92 n. 4, e Bianchi 2003.2: primo decennio del II secolo. Bloch 1947, 52, 53, 56 Mercati di Traiano. Bloch 1953, 218 Ostia Terme di Buticosus (112 ca.) non in situ.
  • CIL_XV_610-SAOinv.20282
 
 

Prev Next »